Sostenibilità

Siamo una cooperativa di migliaia bieticoltori italiani che promuove la continuità dell’unica filiera saccarifera italiana con lo sviluppo tecnico, economico e sociale dei soci, valorizzando al meglio le produzioni agricole dei propri associati attraverso il proprio impegno nello sviluppo di processi e prodotti per una sostenibilità a 360°.

Filiera locale sostenibile

Il radicamento territoriale della base sociale e la capacità di presidiare in maniera completa dal campo alla tavola una filiera corta e integrata sono i tratti distintivi della nostra Cooperativa.

Nei due stabilimenti produttivi di Minerbio (BO) e Pontelongo (PD), strategicamente ubicati nei comprensori bieticoli tradizionalmente più vocati si concentra la produzione, lo stoccaggio e il confezionamento dei prodotti.

Coltiviamo la barbabietola in maniera sempre più sostenibile e a fianco delle certificazioni Bio e RedCert2 abbiamo raggiunto una quota significativa di coltivazioni certificate SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata).

Zucchero 100% italiano

Ogni giorno ci impegniamo nel portare avanti la lunga tradizione dello zucchero italiano. Crediamo nel rispetto del territorio e nell’amore per i prodotti che ci regala, per questo continuiamo a lavorare insieme ai nostri soci per garantire l’unica filiera dello zucchero 100% italiana.

Un modello di economia circolare

COPROB-Italia Zuccheri si propone come modello di economia circolare multifiliera valorizzando la materia prima conferita dai bieticoltori. La nostra azienda implementa da anni un modello consolidato di economia circolare in grado di fornire, oltre allo zucchero, anche melasso per i lievitifici e la mangimistica, polpe essiccate per uso zootecnico e polpe surpressate per la produzione di biogas per generare energia elettrica rinnovabile da immettere in rete attraverso i nostri tre impianti di biogas a Minerbio, Pontelongo e Finale Emilia.

Il bilancio di sostenibilità

Nel 2022 la nostra cooperativa si è posta l’obiettivo di redigere volontariamente il suo primo Bilancio di Sostenibilità per comunicare in maniera trasparente i nostri impatti sociali, economici e ambientali e rimarcare il nostro impegno verso la sostenibilità.

Richiedi e scarica il bilancio di sostenibilità compilando il form sottostante

Bilancio sostenibilità

Nome(Obbligatorio)