Misura: 4.2.1 – Investimenti in immobilizzazioni materiali
Tipo d’intervento: Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli – settore grandi colture
Descrizione operazione: Intervento di automazione di n. 7 idroestrattori continui per massa cotta artificiale primo prodotto.
Prodotto in entrata: massa cotta o sostanza viscosa formata da cristalli di zucchero attorniati da scarti.
Prodotto in uscita: cristalli di zucchero diluiti da acqua e scolo (che viene rimandato indietro nel processo e riciclato).
Finalità: proseguire nel processo di ammodernamento tecnologico dell’impresa, migliorando la competitività di COPROB e dei produttori primari, integrandoli nella filiera agroalimentare attraverso la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli e per lo zucchero italiano.
Risultati ottenuti: migliorare gli aspetti tecnologici in funzione di una competitività rivolta al mercato globale; migliorare la competitività della Cooperativa e dei produttori primari, integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli; favorire l’integrazione verticale e orizzontale di filiera.
Importo finanziato: € 44.100
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: COPROB SCA
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale
Misura: 4.2.1 – Investimenti in immobilizzazioni materiali
Tipo d’intervento: Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli – grandi colture
Descrizione operazione: Installazione di nuovi impianti tecnologici per le fasi di trasformazione (sistemi di pompaggio, inverter per automazione processi nei reparti depurazione cristallizzazione e pressatura, circuito pressatura, condensatore barometrico, misuratori di portata, sistema di automazione e controllo dei processi industriali)
Interventi di potenziamento del reparto di confezionamento (nuova linea di confezionamento e dosatura zucchero, automazione di 3 linee di confezionamento)
Finalità: Investimenti tecnologici per il potenziamento delle fasi di trasformazione e confezionamento nello zuccherificio di Pontelongo
Risultati ottenuti: Favorire l’integrazione verticale e orizzontale di filiera; Migliorare gli aspetti tecnologici in funzione di una competitività rivolta al mercato globale; Aumentare il valore aggiunto delle produzioni-
Importo finanziato: € 289.612,08
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: COPROB SCA
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale
Partner: Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE); Impresa Agricola Terre Emerse di Meneghini Elisa; Azienda Agricola Le Barbarighe; Società Agricola Canal dei Cuori S.R.L.; Società Agricola Salvagnini S.S. – Società Semplice; Spazio verde S.R.L.; Impresa Verde Verona SRL; Consorzio Agrario del Nord Est Soc. Coop.
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale (PSR) per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: COPROB SCA
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste
Sito WEB della Commissione dedicato al FEASR:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=LEGISSUM:l60032