Forum AGROECOLOGIA CIRCOLARE dal campo alla tavola

Forum AGROECOLOGIA CIRCOLARE dal campo alla tavola

 

Napoli, 15 ottobre 2019Italia Zuccheri è presente al Forum dell’Agroecologia Circolare organizzato a Napoli da Legambiente con l’intento di promuovere un importante messaggio: l’unicità della propria filiera, oggi rimasta la sola in Italia a produrre zucchero.

Alle radici di questa storia così ‘unica’ c’è il prezioso lavoro degli agricoltori, uniti dal 1962 in cooperativa per la coltivazione della barbabietola e impegnati nella salvaguardia e nel rispetto del territorio agricolo italiano. Frutto della loro dedizione, la produzione dello  zucchero 100% italiano Italia Zuccheri, garantito dal campo sino alla tavola.

Massimo controllo della filiera agricola e attenzione ai propri bieticoltori attraverso una “equa cooperazione e retribuzione” per il lavoro svolto. Un riconoscimento dell’importanza del contributo dei lavoratori, grazie al quale la continuità della filiera viene garantita preservando una risorsa importante per il nostro Paese.

Oggi Italia Zuccheri vuole infatti rispondere all’urgenza ambientale del mondo moderno attraverso un approccio multifiliera e l’innovazione, grazie alla propria divisione di ricerca che affronta tematiche agronomiche, di coltivazione, nutrizione, lotta a infestanti e parassiti cercando la sostenibilità della coltura sia in termini ambientali che economici.

La partecipazione attiva dei soci alla sperimentazione a pieno campo, oltre a portare ad importanti risultati produttivi, ha stimolato lo sviluppo dell’agricoltura integrata e la creazione, da zero, della filiera biologica dello zucchero.

Dopo la sperimentazione condotta nel 2018 su 200 ettari di bietole biologiche in cui sono state testate le nuove sarchiatrici per l’eliminazione robotizzata delle malerbe, provati i nuovi biofertilizzanti per la nutrizione e i biofitofarmaci per la protezione consentita nel bio, nel 2019 sono stati seminati 1.300 ettari in 7 regioni dai quali si otterrà il primo zucchero da agricoltura biologica 100% italiano.

Tale innovazione di prodotto si inserisce nell’offerta Nostrano, il brand con cui oggi Italia Zuccheri propone l’unico zucchero grezzo 100% italiano: un brand studiato per i consumatori più esigenti e che soddisfa i nuovi trend di consumo alimentari sempre più attenti all’origine di ciò che si ha nel piatto.