A partire dall’anno 2001 è stato avviato un percorso per la certificazione e per la continua ricerca della qualità e del miglioramento.
Questa è la nostra Politica integrata per la Qualità, l’Ambiente, la Sicurezza e l’Energia.
Abbiamo ottenuto la Certificazione di Qualità ISO 9001 e nell’anno 2004 la certificazione di rintracciabilità di filiera ISO 22005 e la certificazione IFS. Negli anni successivi sono stati fatti grandi investimenti e grandi sforzi nella salvaguardia dell’ambiente, che hanno consentito di rendere gli impianti più efficienti e di ridurre i consumi idrici ed energetici. Nel 2011 è stata ottenuta la certificazione ambientale ISO 14001 per lo stabilimento di Minerbio, nel 2012 per lo stabilimento di Pontelongo e nel 2013 per gli impianti biogas. Nel 2020 la certificazione ISO 14001 è stata estesa alle attività dell’azienda agricola del gruppo. Nel 2014 sono stati certificati lo studio LCA (Life Cycle Assessment) e l’EPD (Environmental Product Declaration) dello zucchero sfuso da barbabietola. Dal 2016 COPROB ha ottenuto anche la certificazione della sicurezza OHSAS 18001/ISO 45001. Infine, nel 2022 è stata certificata la gestione dell’energia mediante la certificazione ISO 500001.
.
standard internazionalmente riconosciuto, è stato creato dalla International Organization for Standardization (ISO).
Il suo obiettivo è di fissare requisiti internazionali standard per i sistemi di Gestione della Qualità.
standard per la rintracciabilità nell’ambito della filiera agroalimentare e di quella per la produzione di mangimi, fornisce i principi generali e i requisiti di base per la progettazione e la realizzazione dei sistemi di controllo.
è uno standard internazionale basato su un metodo di valutazione condiviso per qualificare e
selezionare i fornitori di prodotti alimentari, consente di assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari.
standard internazionalmente di carattere volontario, stabilisce gli standard per i sistemi di Gestione dell’Ambiente.
standard internazionalmente di carattere volontario, stabilisce gli standard per i sistemi di Gestione dell’Energia.
(Environmetal Product Declaration), etichettatura volontaria conforme ai requisiti del Programma Internazionale EPD, è uno strumento di informazione e comunicazione ambientale che consente di comunicare informazioni oggettive, confrontabili, credibili e verificabili relative alla prestazione ambientale del prodotto.
(Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso) è uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della salute sul Lavoro.
Schema di certificazione per la produzione sostenibile dello zucchero di barbabietola.
Certificato stabilimento di Minerbio
Certificazione per la produzione, il confezionamento e lo stoccaggio di zucchero da Agricoltura Biologica.
Certificato COPROB produzione ed etichettatura prodotti biologici
Certificato IZC produzione ed etichettatura prodotti biologici
Certificazione per la produzione, il trasporto e la commercializzazione dei mangimi.