Certificazioni

A partire dall’anno 2001 è stato avviato un percorso per la certificazione e per la continua ricerca della qualità e del miglioramento.

Questa è la nostra Politica integrata per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza.

Abbiamo ottenuto la Certificazione di Qualità ISO 9001 e nell’anno 2004 la certificazione di rintracciabilità di filiera ISO 22005 e la certificazione IFS. Negli anni successivi sono stati fatti grandi investimenti e grandi sforzi nella salvaguardia dell’ambiente, che hanno consentito di rendere gli impianti più efficienti e di ridurre i consumi idrici ed energetici. Nel 2011 è stata ottenuta la certificazione ambientale ISO 14001 per lo stabilimento di Minerbio, nel 2012 per lo stabilimento di Pontelongo e nel 2013 per gli impianti biogas. Nel 2020 la certificazione ISO 14001 è stata estesa alle attività dell’azienda agricola del gruppo. Nel 2014 sono stati certificati lo studio LCA (Life Cycle Assessment) e l’EPD (Environmental Product Declaration) dello zucchero sfuso da barbabietola. Infine, dal 2016 COPROB ha ottenuto anche la certificazione della sicurezza OHSAS 18001/ISO 45001.
.

ISO 9001

standard internazionalmente riconosciuto, è stato creato dalla International Organization for Standardization (ISO).

Il suo obiettivo è di fissare requisiti internazionali standard per i sistemi di Gestione della Qualità.

Certificato Gruppo COPROB SCA

ISO 22005

standard per la rintracciabilità nell’ambito della filiera agroalimentare e di quella per la produzione di mangimi, fornisce i principi generali e i requisiti di base per la progettazione e la realizzazione dei sistemi di controllo.

Certificato Gruppo COPROB SCA – Filiera

International Food Standard (IFS)

è uno standard internazionale basato su un metodo di valutazione condiviso per qualificare e
selezionare i fornitori di prodotti alimentari, consente di assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari.

Certificato stabilimento di Minerbio

Certificato stabilimento di Pontelongo

ISO 14001

standard internazionalmente di carattere volontario, stabilisce gli standard per i sistemi di Gestione dell’Ambiente.

Certificato stabilimenti di Minerbio e Pontelongo

Certificato impianti Biogas Gruppo COPROB

Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD

(Environmetal Product Declaration), etichettatura volontaria conforme ai requisiti del Programma Internazionale EPD, è uno strumento di informazione e comunicazione ambientale che consente di comunicare informazioni oggettive, confrontabili, credibili e verificabili relative alla prestazione ambientale del prodotto.

Certificato Gruppo COPROB SCA

Link per la consultazione dell’EPD

ISO 45001

(Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso) è uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della salute sul Lavoro.

Certificato ISO 45001

REDcert2 “Farm Sustainable Assessment”

Schema di certificazione per la produzione sostenibile dello zucchero di barbabietola.

Certificato stabilimento di Minerbio

Certificate stabilimento di Pontelongo

Certificato Italia Zuccheri Commerciale